Spesso sentiamo la cronaca italiana riferirsi a vicende di malasanità ed errori medici compiuti negli ospedali in cui vengono lesi i diritti dei pazienti;
bisogna allo stesso tempo dire che la sanità italiana è stata fortemente privata negli ultimi anni di sovvenzioni economiche che avrebbero potuto garantire una migliore qualità nelle strutture Sanitarie Ospedaliere.
Infatti i continui tagli economici al sistema sanitario nazionale non potevano che sfociare in personale minore e macchinari sanitari di inferiore qualità;
La conseguenza di tutto questo ha portato ovviamente a trovarsi nei pronto soccorsi italiani un grosso numero di pazienti in attesa e pochi medici nelle strutture pronti ad assecondarli.
I dati statistici sulla malasanità italiana e specialmente in in alcune regioni in Italia sono allarmanti con le denunce aumentate del 300%.
La cronaca nel 2019 ha sottolineato il degrado in alcune strutture, quali le formiche trovate 2 volte nell’ospedale di Napoli; il cittadino italiano dunque che reputa leso un suo diritto di paziente necessità di una tutela legale per richiedere il risarcimento del danno di cui è stato soggetto.
Detto questo è fondamentale spiegare come avvalersi e trovare un avvocato che segua problemi sanitari: la responsabilità medica infatti è una nicchia che non tutti gli avvocati seguono spesso nella loro attività forense.
I continui aggiornamenti quali la legge Gelli del 2017 che ha riformato la materia va studiata e applicata con le varie introduzioni di mediazione e accertamento tecnico preventivo a livello stragiudiziale con le quali si cerca una conciliazione che faccia trovare nel più breve tempo possibile una soluzione al legale con l’ospedale in favore del paziente leso.
Già quest’ultima è una motivazione importante per affidarsi ad un avvocato che svolga spesso attività di responsabilità medica contro le strutture ospedaliere o medici e non improvvisi nulla durante l’azione legale.
Al giorno d’oggi esistono associazioni,strutture, portali on line che si occupano di malasanità ed errori medici ma è bene ricordare che necessitano sempre di un avvocato per finalizzare il risarcimento del danno avvenuto nella struttura ospedaliera. Quindi risulta fondamentale prima di scegliere un avvocato controllare il curriculum del legale stesso, se possibile utilizzando internet tramite il suo sito o tramite linked in e cercare ulteriori info se sia già stato su giornali o Tv per casi di errore medico seguiti precedentemente. A tal proposito ci permettiamo di segnalare
E’ quindi consigliabile far seguire la propria pratica di malasanità ad un avvocato o ad una struttura che si appoggi ad un legale che abbia nel proprio Team anche collaboratori e medici legali specializzati che possano seguire a 360° la negligenza sanitaria accaduta al paziente; non è invece consigliabile affidarsi ad un legale solo perché amico di famiglia o conoscente che si occupa normalmente di un settore totalmente diverso (sfratti , societario, fallimenti) senza avere mai avuto una esperienza nel settore della responsabilità medica.
Sono vari gli utenti che poi lamentano successivamente a causa in corso o persa di non aver scelto sin da subito un legale che avesse un team specializzato nella materia sanitaria ma si erano affidati solo successivamente ad una struttura o ad un avvocato ferrato nella responsabilità medica e malasanità, perdendo soldi, tempo o ancor peggio la causa legale.