Gli espositori da terra sono estremamente versatili e possono essere utilizzati per contenere praticamente qualsiasi tipo di inventario. Sono i sistemi più comuni per la vendita di abbigliamento e articoli da regalo.
Sono spesso flessibili e dotati di ruote, in modo che possano essere spostati senza sforzo verso il magazzino o all’interno del negozio. Tendono ad essere più efficaci se posizionati nei corridoi del punto vendita, nei pressi dell’ingresso e vicino al banco cassa. I rivenditori possono personalizzare facilmente le basi per esporre articoli promozionali, stagionali e di tendenza.
Ecco alcuni consigli per scegliere l’espositore da terra più adatto alle proprie esigenze.
Quali prodotti collocare nell’espositore da terra?
Numerosi fattori influenzano il tipo di espositore da terra più adatto ad un punto vendita. Fattori logistici, limiti di peso, requisiti di movimentazione e la quantità di spazio libero in negozio per allestire la vetrina svolgono un ruolo importante, insieme al design creativo e alla comunicazione del marchio.
Un display da terra viene posizionato direttamente sul pavimento anziché su pallet. Ciò lo rende più adatto a farmacie, negozi specializzati e altri canali di vendita in cui i pallet non sono convenienti a causa dello spazio libero limitato, nonché ai punti vendita del supermercato. Per cosmetici, pasticceria, giocattoli, bevande e snack, un display da terra può essere lo strumento di marketing perfetto.
Una espositore da terra può anche aumentare le vendite di accessori elettronici, alimenti per animali domestici e articoli per la casa. Generalmente è realizzato in cartone ondulato, ma può anche essere in legno, plastica o metallo se è destinato a restare in negozio per periodi lunghi. Un display ondulato da terra può essere ottimo per opportunità di vendita strategiche o last minute.
Come scegliere l’espositore da terra?
I display da terra realizzati in legno, come ed esempio il modello Clea di Cemab.com, sono perfetti per prodotti più leggeri e possono offrire vantaggi significativi in termini di costi per la distribuzione. Esistono in commercio aziende che offrono soluzioni personalizzate, che il personale del punto vendita può configurare in modo rapido e semplice.
Affinché un espositore da terra rifletta adeguatamente i marchi che promuove, dovrebbe essere tutt’altro che noioso. Contorni sorprendenti, rotondi o angolari, forme insolite e sorprese sensoriali sono piccoli trucchi che permettono di attirare l’attenzione e distinguersi dalla concorrenza. La giusta scelta di materiali e colori è essenziale per migliorare la visibilità. I dettagli sono la cosa principale: devono essere attraenti ma anche funzionali.
Un display da terra è adatto per una vasta gamma di prodotti e può essere dotato di ulteriori rivestimenti, strutture rinforzate, ripiani e scomparti, offrendo allo stesso tempo spazio per brochure e materiale promozionale. Quelli con la base dotata di ruote consentono un posizionamento flessibile in qualsiasi punto del negozio. La resistenza di queste strutture è importante ed è per questo che gli espositori da pavimento sono realizzati principalmente in cartone laminato o strutture rigate.
Tra tutti gli elementi espositivi che possono contribuire a valorizzare il punto vendita, gli espositori da terra sono quelli più importanti. Posizionando attentamente gli articoli in tutto il negozio, potrai creare un flusso specifico nel tuo negozio, evidenziare gli articoli che i clienti potrebbero potenzialmente acquistare d’impulso e aumentare i tuoi profitti.