Come si esegue la pulizia alle orecchie del cane?

La pulizia dello orecchie del cane è indispensabile per la sua salute e sicurezza. È una pratica che non può fare in autonomia, per questo motivo il suo amico umano deve prendersi cura dell’apparato uditivo. La zona delle orecchie è continuamente esposta agli agenti esterni: scopriamo insieme come prendersene cura?

Le orecchie del cane vanno pulite?

Le orecchie del cane sono sensibili a parassiti, funghi e batteri. Se trascurate possono sviluppare delle infezioni intere, sino a patologie molto severe.

Le malattie comuni delle orecchie del cane sono le otiti, da trattare con dei farmaci specifici, insieme a cure da parte del proprio veterinario di fiducia. I cani giovani sono soggetti a otoacariasi una tipologia di rogna auricolare che è altamente contagiosa e si manifesta con forte prurito.

Non meno importante è il catarro auricolare che è una infiammazione caratterizzata dalla produzione di cerume eccessivo. Ci sono alcune razze canine che sviluppano delle infezioni proprio perché l’apparato uditivo è un vero punto debole: tutti i cani con orecchie cadenti hanno una predisposizione per la proliferazione degli agenti patogeni.

Come si puliscono le orecchie del cane?

In linea generale, una pulizia delle orecchie professionale andrebbe svolta da parte del veterinario di fiducia. Il conduttore umano dell’amico a quattro zampe può comunque fare una ispezione generale delle orecchie, considerando che la parte interna dovrà sempre essere di colore rosa senza alcuna secrezione o crosta.

Dopo ogni passeggiata, verificare che non ci siano corpi estranei al suo interno (come fili d’erba, parassiti, spighe di grano e così via dicendo). Per ogni tipo di anomalia, contattare direttamente il veterinario di fiducia.

Per svolgere queste operazioni, attendere che sia rilassato e poi metterlo in posizione comoda. Tamponare delicatamente l’interno e l’esterno con l’aiuto di una soluzione detergente. Per i cani piccoli è indicata una garza sterile da avvolgere intorno al dito, con la raccomandazione che sia completamente strizzata.

Muoversi molto delicatamente per eliminare ogni traccia di sporco, partendo dall’interno verso l’esterno. È bene fare attenzione a non andare in profondità, onde evitare di causare danni all’apparato uditivo dell’amico a quattro zampe.

Quando si desidera pulire a fondo, si possono usare gocce e soluzioni apposite che vanno a lavorare sul cerume sciogliendolo completamente. I prodotti per la pulizia delle orecchie devono essere usate solo sotto consiglio del veterinario, seguendo bene le sue istruzioni.

I prodotti da evitare per le orecchie dell’amico a quattro zampe

Come accennato, i prodotti per animali specifici sono studiati appositamente per la loro cura e caratteristiche particolari. Per la pulizia delle orecchie, come accennato, sarebbe sempre meglio mettersi nelle mani di un professionista del settore.

In generale, non usare mai una soluzione con alcool dove sono presenti graffi e ferite evitando il bruciore. È inoltre buona norma non usare mai l’acqua, proprio perché potrebbe penetrare all’interno del condotto uditivo e favorire la prolificazione dei batteri. Così come per le persone, non utilizzare mai il cotton fioc per non danneggiare l’apparato o spingere il cerume ancora più a fondo.

La frequenza richiesta per la pulizia delle orecchie del cane è una volta al mese.