Il corso di formazione sulla sicurezza RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) è un percorso formativo volto a formare persone qualificate per la prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro. Esistono due figure di RSPP: il datore di lavoro che dopo aver seguito il corso assume tale ruolo, oppure l’RSPP esterno cioè una persona esterna all’azienda che esercita tale ruolo in quanto nominato dal datore di lavoro.
Requisiti per svolgere il ruolo di RSPP esterno
La necessità di nominare un RSPP esterno deriva dal fatto che la normativa pone dei limiti alla possibilità per il datore di lavoro di assumere tale ruolo, i limiti derivano dal numero di dipendenti dell’azienda stessa e dal settore in cui opera.
Il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione esterno è previsto dal decreto legislativo 626 del 1994 e disciplinato in modo compiuto dal decreto legislativo 81 del 2008. Per poter svolgere al meglio tale delicato ruolo deve seguire uno specifico corso di formazione. La prima cosa da dire è che non tutti possono ottenere tale qualifica, infatti, il corso RSPP può essere seguito solo da coloro che hanno conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore secondaria.
La durata del corso è variabile, infatti, vi è un corso base comune per tutte le tipologie di aziende, e vi sono poi corsi specifici la cui durata varia in base al rischio specifico in quella determinata azienda. Il livello di rischio viene determinato il base al codice ATECO dell’attività ed è diviso tra rischio basso, medio e alto. Ovviamente più è elevato il rischio e più elevato sarà anche il numero di ore di corso necessarie.
Il Corso di Formazione RSPP esterno
Il corso di formazione è articolato in modo che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione abbia le giuste conoscenze dei rischi legati al settore lavorativo di cui si occupa. Prevede l’insegnamento della normativa di settore, delle tutele assicurative necessarie, istruzioni sulla valutazione del rischio. Inoltre sono previste lezioni sui Dispositivi di Protezione Individuale, prevenzione incendi, prevenzione sanitaria, piani di evacuazione. Inoltre vi sono lezioni specifiche relative al tipo di settore in cui si deve operare.
Al termine del percorso di formazione è previsto il superamento di una prova finale e quindi il rilascio dell’attestato. Solo dopo quest’ultima fase è possibile assumere il ruolo di RSPP esterno. In seguito sarà comunque necessario seguire corsi di aggiornamento in modo che si abbiano sempre conoscenze attuali rispetto al mondo del lavoro e ai rischi dovuti anche all’evoluzione tecnologica. Il Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione sul luogo di lavoro anche se esterno, viene nominato comunque dal datore di lavoro.
Il suo ruolo è molto importante perché partecipa a tutte le attività inerenti la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro ed è una sorta di intermediario tra azienda a lavoratori al fine di elaborare sistemi di protezione. Collabora attivamente nella redazione del Documento di Valutazione dei rischi, si occupa del piani di formazione ed informazione dei dipendenti, elabora le misure preventive, protettive e i relativi sistemi di controllo.