Ti sei mai chiesto quale sia il tuo livello di Inglese? Non è facile stabilirlo, specialmente se non si ha molta familiarità con i livelli di riferimento internazionali. Esiste un unico quadro di riferimento per classificare i diversi livelli di Inglese, anche se alcune scuole usano nomi e definizioni diverse per vendere i propri corsi: questo è sicuramente un aspetto da tenere presente quando si deve scegliere un corso di Inglese.
Il Quadro Comune di Riferimento Europeo o Common European Framework of Reference for Language (CEFR) è valevole per tutte le lingue e non solo per la lingua inglese. Prevede sei diversi livelli con difficoltà crescente che sono: A1- A2- B1- B2- C1- C2. A1 è il livello base il livello C2 è il più avanzato.
Ogni livello attesta la competenza linguistica sotto ogni punto di vista: grammatica, ascolto, conversazione, comprensione, scrittura e vocabolario . È possibile avere un livello su un’abilità linguistica e un altro livello su un’altra. In questo caso però il livello non può essere giudicato attendibile.
Tra i consigli per chi vuole studiare l’Inglese c’è sicuramente quello di certificare la propria conoscenza: sempre più spesso in ambito lavorativo è richiesto il possesso del livello B2 per accedere alle opportunità migliori.
In cosa consiste ogni livello e quali sono le abilità richieste per ottenere la certificazione?
LIVELLO DI INGLESE A- (LIVELLO BASE)
LIVELLO A1
È il primo livello di inglese e lo si impiega se si ha avuto per la prima volta un contatto con questa lingua. La persona che studia l’A1 è capace di presentarsi, usare frasi semplici e comunicare in modo facile purché l’altra persona parli in modo lento e comprensibile.
LIVELLO A2
In questo livello, comunque ancora base, la persona è in grado di esprimersi con più precisione di sé stesso e di altri argomenti semplici. Sa descrivere in maniera elementare aspetti della sua vita e dell’ambiente che lo circonda.
LIVELLO DI INGLESE B- (LIVELLO AUTONOMIA)
LIVELLO B1
La persona che studia questo livello è in grado di esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità; sa muoversi da un argomento ad un altro senza troppi problemi e comprende punti chiave di argomenti familiari che possono riguardare scuola, lavoro, tempo libero, etc. È capace di scrivere un testo semplice su questioni di interesse personale.
LIVELLO B2
Chi studia questo livello vuol dire che ha già una buona padronanza dell’inglese e si trova a suo agio sia se si tratta di conversazioni banali, sia se l’oggetto principale del discorso è un po’ più complicato. Comprende testi complessi in cui ci sono argomenti concreti e astratti, riesce a sostenere una conversazione senza sforzi con persone madrelingua. Sa produrre dei testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, fornendo anche un suo punto di vista.
LIVELLO DI INGLESE C- (LIVELLI PADRONANZA)
LIVELLO C1
La padronanza di questo livello permettono di parlare e misurarsi con i nativi con una certa disinvoltura e sicurezza, toccando vari argomenti dai più facili a quelli più utopistici. La persona che studia questo livello riesce a produrre dei testi chiari, precisi e ben dettagliati su argomenti difficili mostrando una certa scioltezza.
LIVELLO C2
Chi possiede un vero C2 si differenzia da una persona madrelingua solo per accento e passaporto. Sa esprimersi in maniera spontanea, scorrevole e puntigliosa ed è in grado di cogliere tutte le varie sfumature di significato anche nelle situazioni più complesse.