Per capire chi è e cosa fa un consulente social media marketing, anche detto social media strategist, dobbiamo prima capire a cosa servono i social media in ottica di marketing. I social media nel marketing, sostanzialmente, aiutano a rafforzare il brand, ottenere feedback su servizi o prodotti e aiutano a costruire una community intorno al nostro brand. Detto questo, a questo punto si capisce meglio il ruolo del consulente social media.
Il consulente social media marketing, quindi, è una figura che aiuta l’azienda a capire quale social media è più consono al tipo di attività che si svolge. Inoltre, elabora e suggerisce una strategia ad-hoc, da seguire per ottenere successo sul social media designato. Senz’altro è una figura molto importante al giorno d’oggi, dove il 70% del marketing si fa online e soprattutto sui social. Ma a questo punto ti starai domandando, perché devo avvalermi dell’aiuto di un consulente social media? Non posso fare da solo dato che so come funzionano i social?
Perché avvalersi dell’auto di un consulente social media marketing?
Tutti noi conosciamo i social media, sicuramente siamo iscritti a uno o più di essi. Quello che però non sappiamo, a differenza di un consulente social media marketing, è come sfruttare l’enorme potenziale dei social network a favore della crescita di un’azienda. Il consulente social media è in grado di fare un’analisi della nostra azienda a livello pubblicitario. Sapendo bene quali sono le possibilità che offre un social media piuttosto che un altro è in grado di dirci come procedere per accrescere la nostra visibilità sul web.
Conosce strategie e tecniche come l’audience profiling, per l’identificazione del pubblico ideale. Il Competitor Analysis per l’analisi dei punti deboli e punti di forza dei nostri concorrenti. Il Brand awareness per l’aumento della popolarità di un brand e molte altre tecniche. Queste conoscenze e l’esperienza maturata, fanno di un consulente social media un alleato importante, in quanto ci può indicare con sicurezza la strategia ideale. Detto questo forse ti chiederai:” Ok, ma quali sono i vantaggi concreti che posso ottenere affidandomi a un consulente social media marketing?”.
I vantaggi che puoi ottenere
I vantaggi di affidarsi a un esperto di social media marketing sono intuibili. Abbiamo la certezza di avere una strategia funzionante e affidabile per aumentare la popolarità del nostro brand sui social. Abbiamo a disposizione un esperto di un settore dove è difficile indovinare come farsi strada, il consulente può indicarci modi, strumenti e professionisti del settore. Società esperte di consulenza social media, come DAMA Services, mettono a disposizione non solo i consulenti, ma anche i professionisti per attuare la strategia elaborata. Spesso in questi casi la consulenza è gratuita.
Da non sottovalutare sono anche i grandi vantaggi che un consulente social media marketing può portare a tutto ciò che ruota intorno al mondo dei social media. Ad esempio, tutta la sfera inerente al blogging, l’e-mail marketing e la SEO. L’abilità del consulente social media è proprio quella di “unire i puntini”, cioè capire cosa c’è dietro un brand. Questo significa che il consulente studierà a fondo il brand, leggerà le analisi dei dati inerenti al brand, potrebbe anche chiedere opinioni a clienti e fornitori e sfrutterà tutti questi dati acquisiti a vantaggio della brand reputation online.
Conclusioni
In conclusione, al giorno d’oggi per un’azienda che vuole accrescere il suo brand anche con l’aiuto del web e del social, è senz’altro consigliata una consulenza di un esperto social media marketing. Questo permetterà una crescita adeguata del brand e lo renderà sempre più popolare online, portando anche alla crescita della clientela e del fatturato.