Il camper è da sempre il mezzo per le vacanze che attrae per la massima libertà e privacy di cui è capace. L’idea di spostarsi liberamente senza vincoli di orario nonché decidere dalla mattina alla sera è affascinante; vi sono, infatti numerosi associazioni di camperisti accomunati dalla medesima passione, per esempio questa. Senza, poi, contare le diverse fiere in giro per tutto il territorio dedicate ai camper nonché le diverse agenzie che offrono servizi di noleggio.
Come per ogni casa, perché di questo si tratta (anche se su ruote!), anche in camper è necessario avere alcuni oggetti indispensabili come pentole, stoviglie varie, oltre a diversi elementi per l’igiene della persona e pulizia. Anzi, in questo caso è ancora più importante essere organizzati: non c’è niente di peggio di accorgersi di aver dimenticato qualcosa quando si è già partiti.
Vediamo quindi che cosa portare per le vacanze con il camper!
Cucina: il necessario e astuzie
Una situazione davvero spiacevole è accorgersi di aver dimenticato proprio quello che poi si rivela fondamentale per cucinare, per esempio le pentole. In commercio esistono ottime batterie da cucina composte da 5 pezzi in totale. Una pentola a pressione è anch’essa una buona soluzione per cuocere velocemente come anche i vari contenitori in plastica per conservare cibi cotti e frutta: questi ultimi sono pensati per essere messi via senza occupare eccessivo spazio potendoli comprimere su se stessi. Infine, mestoli e posate a volontà! Sembra incredibile ma non bastano mai.
Argomento tessile… croce e delizia poiché non si sa mai cosa effettivamente serve. Un’astuzia è avere una o due tovaglie antimacchia. Per il bagno almeno 2 asciugamani per persona nonché maxi telo o accappatoio per la doccia. Qualche strofinaccio può essere utile a meno che non si scelga la soluzione veloce dello scottex. Naturalmente, organizzare un mini kit per le diverse pulizie del camper ma astuzia indispensabile la pelle di daino è un’ottima soluzione pratica e veloce per condense su vetri.
Pulizia, igiene e primo soccorso: come organizzarsi?
Parlando di pulizia si apre un mondo! Partiamo dall’igiene personale: shampoo, doccia-schiuma, detergente intimo, rasoio e schiuma da barba nonché gli indispensabili se con noi abbiamo bambini. C’è però da dire che le aree per camper hanno mini market a disposizione. Per la pulizia degli ambienti basta un mini detersivo per piatti concentrato, un detergente per tutte le superfici e un igienizzante per il bagno. Importante è avere un kit di primo soccorso organizzato: cerotti, garze, spray disinfettante e anti puntura insetto, termometro, lozione in caso di scottatura nonché analgesici generici in caso di mal di testa o febbre come anche una pomata in caso di piccole abrasioni.
Gli indispensabili del perfetto camperista
Il camper necessita di alcune accortezze affinché i servizi essenziali siano garantiti. Vediamo di seguito quelli principali (per un elenco più completo, ti rimandiamo a questa lista di attrezzature e accessori per camper).
Partiamo dal generatore di corrente silenzioso. Non è necessario acquistarlo infatti si può anche noleggiare oppure averlo in dotazione se il mezzo è a noleggio. Parlando di corrente è bene attrezzarsi d’obbligo con cavo a presa industriale; sono i cavi arancioni con presa blù lunghi circa 20 metri nonché possono essere utili degli adattatori universali a presa civile. Restando in tema di camper in sosta è necessario avere i cunei di livellamento per le ruote in caso il terreno non sia regolare nonché per la stessa sicurezza del mezzo. Infine, tubo dell’acqua ad attacco universale di almeno 15 metri e pompe per lo scarico delle acque grigie e nere. In questo caso un’astuzia è scegliere un tubo trasparente così da verificare facilmente il grado di scarico. Ultimo elemento essenziale è avere un’adattatore di pressione dell’acqua; questo per evitare di danneggiare il sistema idrico del mezzo se la pressione è eccessiva.