La dermatite è una condizione patologica che può colpire la pelle del tuo cane, causando prurito e infiammazione. Il prurito può essere molto fastidioso per il tuo cane. Se è in corso, la dermatite nei cani può iniziare a influire sulla qualità della vita del tuo cane, influenzando il suo appetito e la sua capacità di riposare. Il continuo graffiare, grattarsi, leccare e mordere rende la pelle rossa, irritata e aperta alle infezioni.
Le principali cause di dermatite nei cani sono:
- Parassiti: pulci, acari, zecche
- Infezioni: batteriche o fungine
- Allergie: ambientali (come polline, erba, acari della polvere) o cibo
Le principali aree della dermatite del cane possono essere trovate sul tuo cane:
- Orecchie
- Zampe
- Pancia
- Ascelle
Alcune condizioni della pelle possono anche interessare viso, fondoschiena, schiena e fianchi. Se noti rossore o rigonfiamenti della pelle nelle zone sopra elencate contatta subito il tuo veterinario di fiducia e salva una nuova nota sul libretto sanitario del tuo animale su doctorvet.it
Sintomi di dermatite nei cani
Ci sono diversi sintomi di dermatite nei cani che possono influenzare il loro comportamento e alla fine possono portarli a perdere i peli. Se il tuo cane ha una dermatite, potresti notare che il tuo cane mostra segni di:
- Prurito
- Graffi eccessivi
- Strofinando sul tappeto
- La perdita di peli
- Pelle grassa o squamosa con un odore
- Masticando le loro zampe
- Macchie di saliva (macchie rosse / marroni sul pelo dove il cane ha leccato)
- Rossore dei lembi auricolari, a volte con secrezione cerosa scura
- Ispessimento o colore scuro della pelle (specialmente nelle aree senza peli)
- Rossore o eruzioni cutanee sulla pancia
- Macchie o croste sul corpo
Come viene diagnosticata la dermatite nei cani?
Alcune cause di dermatite canina possono essere diagnosticate dalle aree interessate e dal fatto che un singolo animale domestico o più animali domestici in una famiglia presentino i sopraelencati sintomi.
I test che possiamo effettuare durante una consulenza gratuita sono:
- Pettine delle pulci: lo sporco delle pulci o le pulci vive indicheranno un’infestazione da pulci
- Strisce di nastro: dove usiamo il nastro adesivo per raccogliere un piccolo campione di cellule della pelle e batteri superficiali che possiamo esaminare al microscopio. Questo mostrerà spesso lieviti e batteri se presenti.
- Graffi sulla pelle: qui è dove raschiamo la superficie superiore della pelle per esaminarla al microscopio. Viene utilizzato per rilevare gli acari che vivono nello strato cutaneo.
- perdita di pelo: ci permetteranno di rilevare alcune infezioni parassitarie e fungine.
- lampada di Wood: una luce UV viene utilizzata per rilevare alcuni tipi di infezione fungina (tigna).
Esami del sangue: possono essere utilizzati su cani con dermatite allergica per scoprire a cosa sono allergici. Questo a volte può essere utile per evitare i fattori scatenanti delle allergie. Qui un approfondimento sui prodotti consigliati per dermatiti allergiche
I test che potremmo dover eseguire sotto sedazione sono:
Biopsia cutanea: a volte è necessario un campione di pelle a tutto spessore per trovare alcuni tipi di acari e per rilevare determinate condizioni della pelle che causano la caduta dei peli.
Graffi sulla pelle: di aree sensibili come il contorno occhi o le zampe.
Trattamento della dermatite nei cani
Esistono vari modi per trattare la dermatite nei cani e prendersi cura del proprio animale domestico a seconda della gravità della loro condizione.
Dermatite parassitaria: l’ uso regolare di un trattamento prescritto per pulci, zecche e acari eliminerà la maggior parte di questi problemi. Sfortunatamente, molte pulci ora sono resistenti ai prodotti dei supermercati, quindi non si può fare affidamento su di esse per trattare un’infestazione. Il 95% del ciclo vitale delle pulci si verifica nel tuo animale domestico, quindi sarà necessario anche un trattamento domestico. Solo alcuni prodotti su prescrizione copriranno acari e zecche, quindi lasciati guidare dal veterinario per sapere quale prodotto ha bisogno il tuo animale domestico. La maggior parte di questi richiedono un trattamento mensile, anche se alcuni possono durare fino a 3 mesi.
Infezioni della pelle: un’infezione sulla superficie della pelle può essere controllata efficacemente mediante l’uso di shampoo medicati. Questi richiedono un uso regolare (spesso due volte alla settimana o più) inizialmente per tenere sotto controllo l’infezione. Possono quindi essere spesso ridotti a una volta ogni due settimane per mantenere la pelle, a seconda delle condizioni del tuo cane. Alcuni cani con infezioni della pelle più profonde possono richiedere cicli prolungati di antibiotici (6-8 settimane o più) per controllare l’infezione.
Dermatite allergica: la gestione di questo è più complessa e probabilmente durerà per tutta la vita del tuo cane. Possono diventare allergici a più cose mentre attraversano la vita. Se il tuo animale domestico è allergico agli acari della polvere o agli acari della conservazione, ridurre il numero di questi all’interno della sistemazione del tuo cane può aiutare. Conservare il cibo in contenitori sigillati ridurrà gli acari.
Farmaci per controllare il prurito: questi includono steroidi, Atopica, Apoquel e Cytopoint. Gli steroidi vengono solitamente utilizzati per la gestione a breve termine del prurito in quanto possono esserci effetti collaterali a lungo termine. Di solito sono molto efficaci. Atopica tratta la causa del prurito del sistema immunitario, quindi è utile per prevenire le infezioni della pelle. Apoquel è una compressa anti-prurito e, in combinazione con le altre misure di cui sopra, può essere molto efficace. Ha meno effetti collaterali rispetto agli steroidi. Cytopoint è il trattamento più recente disponibile. Viene somministrato tramite iniezione regolare, ogni 4-8 settimane ed è molto specifico per il prurito, il che significa che ha pochissimi effetti collaterali.
La dermatite nel cane è contagiosa?
La dermatite allergica e la maggior parte delle infezioni della pelle del cane non sono contagiose per altri animali o membri della famiglia. Le uniche condizioni che potrebbero interessare altri animali domestici e anche gli esseri umani sono:
Tigna: è un’infezione fungina che si diffonde tra cani e esseri umani attraverso le spore. La tigna nei cani è una chiazza di peli che può essere una crosta o infiammata e negli esseri umani la tigna apparirà come un’eruzione cutanea rossa, che può essere abbastanza pruriginosa.
Infestazione da pulci: tutti gli animali della famiglia dovranno essere curati. Gli esseri umani possono essere morsi alle caviglie / ai piedi dalle larve delle pulci emergenti, ma non vivranno sugli esseri umani.
Acari: sono piccoli acari arancioni luminosi, che si trovano solo a fine estate. Spesso colpiscono più animali in casa e possono causare un’eruzione cutanea pruriginosa dove i piedi del tuo animale domestico sono entrati in contatto con te, così spesso sulla pancia o sulle gambe dove si sono seduti sulle tue ginocchia.
Prevenzione della dermatite nei cani
Esistono modi per prevenire la dermatite nei cani e prendersi cura del proprio animale domestico, incluso l’adattamento della loro dieta, evitando l’uso di prodotti per la pulizia o il lavaggio che potrebbero causare irritazione al loro pelo:
- Uso regolare del controllo dei parassiti su prescrizione
- Nutri cibi di buona qualità senza coloranti e aromi artificiali
- Trattamento veterinario tempestivo per prurito per prevenire infezioni secondarie
- Evitare il contatto con detergenti / detergenti forti che possono causare reazioni cutanee
- Evita di acquistare cuccioli da cani con malattie della pelle, poiché le allergie sono spesso ereditarie.