Sono molti i cittadini italiani che ogni anno visitano gli Stati Uniti per i motivi più svariati, siano essi lavorativi o di piacere. Alcuni attraversano le frontiere degli States per soggiornare per brevi periodi di tempo, altri più lunghi ma, in ogni caso, occorre tenere a mente che le abitudini e le regole americane sono molto diverse da quelle italiane. Per questo motivo è importante valutare tutte le insidie che comporta un viaggio negli Stati Uniti e che potrebbero rendere il soggiorno spiacevole.
Tra gli aspetti da considerare c’è la richiesta del visto, sul sito www.visto-usa.it è possibile richiedere l’Esta: l’autorizzazione elettronica di viaggio. Oltre a questo, per godere al meglio del soggiorno in territorio americano, è bene stipulare un’assicurazione sanitaria per il viaggio negli USA.
Visto Esta di ingresso per un viaggio negli Stati Uniti
Sul sito www.visto-usa.it è possibile richiedere l’Esta (Electronic System for Travel Authorization), ossia un’autorizzazione elettronica di viaggio che rappresenta il visto per muoversi negli Stati Uniti.
Questo documento è obbligatorio per tutti coloro che decidono di recarsi negli States, sia per lavoro che per piacere; è quindi importante richiedere l’Esta giusto in base al motivo del viaggio poiché esistono due tipologie di autorizzazioni Esta:
- Visto Esta turistico;
- Visto Esta business.
Il primo serve per i viaggiatori che decidono di fare una vacanza negli USA, per visitare amici e parenti che vi soggiornano, per sottoporsi a cure mediche o a brevi corsi di studio, per partecipare a eventi mondani o sportivi e musicali (per i quali non deve essere prevista una remunerazione).
Il visto Esta business, invece, è legato alla sfera lavorativa e viene concesso a chi si reca negli States per consultare dei soci aziendali che vi abitano, per negoziare un contratto, oppure per frequentare convegni, conferenze o corsi di studio a breve termine.
L’autorizzazione Esta ha una durata di 90 giorni e deve essere richiesta almeno 72 ore prima del viaggio perché deve essere approvata. Per richiedere l’Esta basta compilare un form, inserendo tutti i dati legati al passaporto e attendere tre giorni per la verifica.
L’assicurazione sanitaria per un viaggio negli Stati Uniti
A differenza dell’Italia, negli Stati Uniti l’assistenza sanitaria è privata. Questo comporta che, in caso di incidente o di bisogno di cure mediche, l’accesso alle strutture comporta una spesa che può rivelarsi molto onerosa.
Il sistema sanitario americano, infatti, è molto costoso; anche una semplice visita al pronto soccorso o la richiesta di un’ambulanza può arrivare a toccare cifre di centinaia di dollari e, per questo motivo, i viaggiatori dovrebbero stipulare, oltre all’Esta, una polizza assicurativa sanitaria per i viaggiatori, scegliendo tra le tante a disposizione in base alle proprie esigenze.
Ci sono molte compagnie assicurative che realizzano dei pacchetti di viaggio completi di ogni tipo di copertura come le spese mediche e polizze che coprono anche altri spiacevoli inconvenienti come per esempio il furto o lo smarrimento dei bagagli, i rimpatri forzati o la cancellazione del volo.
Come stipulare un’assicurazione sanitaria per un viaggio in America
Programmando un viaggio in America è bene considerare la stipula di un’assicurazione sanitaria che può essere fatta in tre modi:
1. Da una compagnia assicurativa; ossia presso agenzie specializzate in polizze per visitatori;
2. Presso un sito assicurativo; meglio se specializzato nel settore viaggi;
3. Con l’aiuto dell’agenzia di viaggio che, grazie all’esperienza, saprà consigliare quale polizza stipulare.
Prima di scegliere con chi stipulare la propria assicurazione sanitaria per un viaggio negli USA, è bene affidarsi alla serietà della compagnia assicurativa e alla sua esperienza: meglio sceglierne una che abbia esperienza nel settore per evitare problemi.
Inoltre, non è da sottovalutare la tipologia di polizza sottoscritta, che dovrebbe essere comprensiva di tante coperture legati a problemi caratteristici di viaggio, che possono presentarsi durante il soggiorno. Meglio quindi scegliere una polizza completa sotto ogni punto di vista.