Dopo e durante il lockdown, molte aziende hanno trasferito la maggior parte delle attività di marketing sul web. Ridotte le possibilità di incontro reali tra domanda e offerta ed aumentato il tempo trascorso su internet, sia le aziende che i clienti hanno optato per il trasferimento dei propri affari sul web con la reale possibilità di ampliarli, avendo a disposizione un arco temporale più esteso.
Per le aziende è diventato sempre più attuale e importante utilizzare ed intendere il digital marketing come punto fondamentale di una strategia a lungo termine di sicuro successo. Il marketing digitale è un settore in continuo cambiamento che va costantemente aggiornandosi, pertanto, per non perdersi nelle continue evoluzioni è spesso necessario affidarsi ad un consulente di digital marketing che possa supportare l’azienda nelle varie strategie, tra SEO, advertising, social e qualsiasi altra attività digitale.
Possiamo dire che le macro-categorie legate al digital marketing sono le seguenti.
Web Reputation e branding: una reputazione aziendale online
Una buona reputazione ed una forte identità digitale consente alle aziende di crescere più rapidamente. I giudizi negativi dei clienti fanno velocemente il giro del web influenzando il comportamento di altri utenti, i giudizi positivi servono ad avvalorare l’immagine digitale dell’azienda. Tutto ciò è virale e difficile da cancellare, bisogna fare in modo che i clienti dell’azienda siano loro stessi i primi promotori.
La gestione della Web Reputation inizia laddove molte aziende si fermano a causa della mancanza di know how o di risorse. Vantare una forte identità digitale consente di essere in vantaggio su molti competitor, ma crearla dal nulla è un lavoro molto complesso. È necessario coltivarla, non “abbandonare” mai i clienti e creare con loro un solido rapporto di fiducia.
SEO e contenuti: ottimizzare un sito internet
La Search Engine Optimization significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” ed è necessaria affinché il proprio sito Web ottenga un determinato posizionamento in quella che viene chiamata la serp dei motori di ricerca come Google. I contenuti, come testi, immagini o video, possono essere ottimizzati in base alle proprie esigenze al fine di apparire nei primi posti per le parole chiave di ricerca legate al proprio business.
I motori di ricerca, in particolare Google, sono uno strumento importante per raggiungere i bisogni degli utenti su Internet. Oltre all’accesso diretto al sito e ai link sui social media, i motori di ricerca sono il modo più comune per raggiungere nuovi utenti. Essere tra i primi risultati dei motori di ricerca è fondamentale per raggiungere una consistente fetta di mercato, che raramente fa click sulla seconda o terza pagina dei risultati. È quindi fondamentale che le aziende ottimizzino i propri contenuti.
L’advertising online: banner, ads, social ads
Internet consente di raggiungere la propria utenza ancor prima che questa cerchi l’azienda stessa. In poche parole questo è ciò che gli annunci pubblicitari sotto forma di banner/contenuti social sponsorizzati riescono a fare su piattaforme utilizzate da milioni di persone ogni giorno.
Gli annunci di testo sono i classici annunci pubblicitari che è possibile visualizzare attraverso i risultati di ricerca su Google. Con gli annunci di testo è possibile raggiungere il proprio target nel momento in cui questo ha necessità di un prodotto o di un servizio specifico. Scegliendo le parole chiave giuste, il target può essere determinato in modo molto preciso riducendo al minimo lo spreco di risorse.
Gli annunci di Facebook sono costituiti sia da elementi di testo che da immagini e offrono quindi un ampio raggio d’azione. Facebook è la più grande rete social del mondo con oltre 2 miliardi di utenti mensili ed è in grado di offrire l’opportunità di creare campagne pubblicitarie molto mirate. Le pubblicità possono essere create, ad esempio, in base agli interessi, alla fascia di età e al luogo di residenza. Un chiaro vantaggio, per chi voglia rivolgersi solo utenti che potrebbero essere davvero interessati a prodotti o servizi specifici.
La rete di Microsoft Advertising, invece, è molto più giovane di quella della sua concorrenza, ma non è in alcun modo inferiore ad essa. I costi sono contenuti e vengono sostenuti solo dopo che l’utente ha cliccato la pubblicità. Grazie alla concorrenza questi costi sono generalmente inferiori rispetto ad altre piattaforme pubblicitarie.
Il Blog Aziendale: una risorsa poco conosciuta
I blog aziendali svolgono molte attività: informare, convincere, trasmettere. Sono sia piattaforme di marketing che di discussione dove condividere e suggerire, anche se spesso è facile oscillare tra credibilità e finzione. Molto più importante del blog stesso sono i post che sui blog vengono pubblicati al fine di intrattenere in quanto offrono spunti di riflessione e rendono attraente l’azienda. E come spesso accade, il giusto mix è ciò che conta.
Per rendere attraente un blog bisognerebbe rispondere a poche semplici domande. In che modo i clienti utilizzano i prodotti della azienda che propongo? Quali esperienze sto offrendo? Quali consigli è possibile dare ad altri clienti?
Presentarsi come un’azienda interessata alle esperienze quotidiane dei clienti e che non pubblicizza solo con orgoglio i propri prodotti può dare un notevole contributo alla crescita. Certamente bisogna aspettarsi dai clienti il ripetersi di certe domande sempre uguali che possono pervenire tramite e-mail, form predefiniti o forum. Si consiglia di raccogliere tutte le domande, rispondere brevemente e in modo succinto e, infine, usarle per creare una utile lista di FAQ. In questo modo si gode di un ottimo materiale sempre a disposizione che serve a ridurre i tempi di scambio con il cliente.
Valutazione delle campagne di web marketing e monitoraggio dei dati
Ciò che fa la differenza in una strategia di digital marketing è una valutazione dettagliata delle azioni messe in campo e un’analisi accurata dei risultati. Pertanto, si consiglia di creare contenuti e siti ottimizzati con codici che siano in grado di essere analizzati da strumenti idonei per lo studio dei dati. Infatti, uno strumento di monitoraggio o meglio un complesso sistema di tracciamenti (il principale ad esempio è Google Analytics) deve consentire di monitorare il successo degli annunci pubblicitari e degli accessi al sito web in modo preciso. Il monitoraggio delle conversioni, ad esempio, consente di vedere cosa succede dopo che un cliente ha cliccato un annuncio della nostra azienda. Tra gli strumenti più usati per tali analisi il più utile e funzionale resta Google Ads.