Oggigiorno, è sempre maggiore la voglia ed il bisogno di risparmiare, sia per la crisi economica attutale o semplicemente per attuare un buonsenso sulle proprie finanze.
Specialmente in occasioni particolari quale il matrimonio, si è sempre alla ricerca di offerte per cercare di risparmiare qualcosa, visto gli elevati costi per affrontare un matrimonio al giorno d’oggi.
Un elemento fondamentale, perno del matrimonio, sono le fedi nuziali; i promessi sposi che devono accingersi alla scelta delle fedi per il fatidico giorno del si, spesso navigano online per trovare il prezzo più basso, dopo aver scelto il modello magari prima in gioielleria; ma visto i prezzi alti che praticano le gioiellerie tradizionali, online ci sono offerte e prezzi convenienti sulle fedi nuziali.
Come scegliere il modello di fede nuziale
Spesso le coppie che devono scegliere le fedi per il proprio matrimonio, non hanno le idee molto chiare, cercano sempre un modello che sia particolare con diamanti o in oro bicolore; alla fine la scelta ricade molte volte sulla fede tradizionale ovvero la classica in oro giallo, per la buona parte degli sposi.
In giro si trovano fedi nuziali di ogni tipo, di varie carature di oro, con pietre e senza, nei vari colori dell’oro. Noi consigliamo di scegliere una fede che sia in oro 18 carati, escludendo le fedi in oro 9 carati, in quanto molto delicate, visto il motivo di acquisto, si presuppone che le fedi debbano durare per tutta la vita.
Fatto questo appunto sulla caratura dell’oro, passiamo ai modelli; il modello che va per la maggiore è la fede classica in oro giallo o bianco, fascia stretta o larga. Poi ci sono le fedi comode, che sono bombate all’interne, vengono chiamate comode, poiché sono appunto più confortevoli da indossare. Sempre in oro giallo la fede sarda, un modello molto particolare che richiama un pizzo fatto all’uncinetto; o la fede di Santa Rita, rappresentata da due mani che si congiungono.
Negli ultimi tempi, stanno prendendo piede anche le fedi con diamanti, in oro rosa o bicolore. Capitolo a parte meritano le fedi in platino, metallo pregiato e molto simile all’oro bianco ma molto più delicato, e quindi soggetto a graffi e scalfiture.
Ho scelto il modello, ma non so la misura del mio dito
L’unico ostacolo alla scelta degli anelli nuziali frequentemente è dato dalla scelta della misura del proprio dito, ma è molto facile trovarla, basta misurare la circonferenza del proprio dito, o misurare il diametro interno con un calibro di un anello che va bene, ed di conseguenza convertire le misure prese in misure per anelli, qui una tabella con i riferimenti delle misure di questa guida online alle misure per anelli. Oppure per evitare ci commettere errori, ci si può recare presso qualsiasi gioielleria e tramite l’anelliera ed il mandrino che hanno i gioielleri, farsi dire la propria misura.
Cosa incidere sulle fedi
Una volta scelto il modello e la misura del proprio dito, c’è la scelta delle incisioni; l’incisione che va per la maggiore consiste nei nomi degli sposi, riportando il nome di lui nella fede di lei, e vicersa, insieme alla data. Ma la crescente richiesta di incisioni particolari, ha fatto si che con le incisioni effettuate con pantografo computerizzato, si possa incidere qualsiasi cosa, dai simboli, ad esempio cuori, infinito o croci o addirittura fotoincisioni, con i volti o con la propria impronta digitale scannerizzata ed incisa. Insomma, ci si può sbizzarrire come meglio si crede.
Come indossare le fedi
Una volta scelto il modello ed acquistate, la fede per tradizione italiane va indossata sull’anulare della mano sinistra, per una credenza del passato che trattava di una vena, la cosiddetta “vena amoris” che collega la mano direttamente al cuore.