Giardinaggio fai da te, gli strumenti per curare il proprio giardino

Il giardinaggio viene da molti ritenuto un passatempo non soltanto piacevole, ma anche in grado di offrire notevoli vantaggi a chi lo pratica. Infatti, in base a dei recenti rapporti sanitari, coloro che si dedicano al giardinaggio fai da te in maniera assidua, possono ottenere molti vantaggi per la propria salute.

Inoltre, il giardinaggio viene considerato un valido aiuto per scaricare lo stress e per attenuare la depressione. Del resto, anche la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro, e di vedere il proprio orto o giardino prosperare giorno dopo giorno è un qualcosa di impagabile.

Questa attività può essere davvero utile sotto molti aspetti, inclusa la possibilità di autoprodurre cibi per soddisfare parte del proprio fabbisogno (ovviamente, nel caso in cui nel giardino si coltivino piante di pomodoro, ortaggi vari, alberi da frutto o altri vegetali buoni da mangiare), ma è molto importante non ricorrere all’improvvisazione. L’attività del giardinaggio deve essere pianificata a dovere, in ogni suo aspetto. Occorre inoltre rivolgere la dovuta attenzione agli strumenti di cui disporre per praticarlo nel modo migliore possibile.

L’importanza di prendersi cura del proprio giardino

Se si decide di dedicarsi al giardinaggio occorre essere sufficientemente informati sulle varie tipologie di coltivazioni che si intende effettuare, e sul come effettuarle. Tra l’altro, è anche molto importante prevenire o curare eventuali problemi alle piante del proprio giardino.

Per evitare eventuali malanni all’erba del giardino o alle coltivazioni, come ad esempio siccità o malattie alle piante è opportuno prestare molta attenzione ai bisogni di ciò che si coltiva. In caso di dubbi, è possibile trovare molti consigli utili in fatto di giardinaggio consultando il sito EuroGiardinaggio.com.

Un giardino deve essere anche bello da vedere, e per ottenere un colpo d’occhio adeguato, è importante tenerlo pulito e in ordine. In tal senso, vanno eseguite di tanto in tanto le seguenti operazioni: cura del suolo, rimozione delle foglie morte, potatura delle piante, rasare l’erba, ecc. Queste operazioni aiutano anche a tenerlo più in salute.

Allo scopo di effettuare questi lavori, è necessaria la giusta attrezzatura. Vediamo allora di seguito quali sono gli strumenti da giardinaggio indispensabili per la cura del proprio giardino.

Strumenti per la cura del giardinaggio

Per potersi prendere cura del proprio giardino nella maniera più opportuna, è importante disporre dei necessari strumenti. Per esempio:

  • Vanga: utile per le operazioni di vangatura, come anche per rimuovere la vegetazione infestante.
  • Badile: si usa per spostare grandi quantità di terra, foglie, o altro materiale.
  • Forca: utile per frantumare il suolo, e per lavorare la terra prima della semina o del trapianto.
  • Zappa: per spostare il terreno in superficie, così da arieggiarlo, oppure per aggiungere delle concimazioni periodiche per le piante già nel terreno.
  • Rastrello: attrezzo ideale per poter dissodare la terra, ma anche per togliere le foglie morte dal suolo.
  • Soffiatore aspirafoglie: se il giardino è grande, e si dispone di un budget adeguato, si può acquistare questo strumento per poter rimuovere le foglie più velocemente.
  • Tosaerba: consente appunto la rasatura del prato.
  • Decespugliatore: consente di tagliare arbusti, sterpaglie e cespugli.
  • Attrezzi per la potatura: come ad esempio le cesoie (che possono essere a doppio taglio, a cricchetto o ad asta lunga), i seghetti (che possono avere una lama dritta o a curva), le forbici (per siepi e cespugli, anche per donargli una forma più bella), la motosega (ideale da utilizzare per potare i rami degli alberi particolarmente spessi), lo svettatoio (per potare i rami situati molto in alto).
  • Spaventapasseri e scaccia-uccelli: validi alleati per evitare che gli uccelli facciano danni alle coltivazioni.
  • Nebulizzatore: strumento che serve a trasformare l’acqua in piccole gocce tramite la pressione. Si rivela quindi indispensabile per nebulizzare l’acqua alle piante amanti dell’umidità, come le orchidee (e tutte quelle che presentano delle radici aeree). Adatto anche per effettuare i trattamenti sulle piante, così da distribuire il prodotto curativo in modo omogeneo, evitando in tal modo di usarne troppo, con il rischio di arrecare danno a quanto coltivato.

Prendersi cura del giardino con il giusto abbigliamento

Nel giardinaggio fai da te, anche il giusto abbigliamento assume una certa importanza. Ad esempio, i guanti da giardinaggio sono indicati per molteplici scopi. Anche gli stivali in gomma possono rivelarsi molto utili, per evitare di sporcare le proprie calzature. Inoltre, una maschera di plastica si rivela necessaria quando si utilizzano strumenti quali motoseghe o decespugliatori. La salopette da giardiniere può rivelarsi anch’essa un valido alleato per questo hobby, soprattutto per non sporcare i propri abiti. Una salopette può risultare ancora più utile se provvista di molte tasche, grazie alle quali poter inserire gli strumenti da giardinaggio (cesoie, forbici, guanti) che non sono necessari in un determinato momento, oppure per prenderli proprio nel momento in cui servono nel mentre si sta lavorando.