Si sente sempre più spesso parlare di impianti zigomatici come di una valida alternativa ad altre tipologie di impianto come innesti ossei, nel caso di edentulia totale o parziale. Gli impianti zigomatici si innestano per mezzo di viti lunghe direttamente nell’osso dello zigomo, che secondo diversi studi è un osso ideale per sostenere degli impianti. In questo modo si riottiene un sorriso in maniera veloce (nelle ore subito dopo l’intervento), sicura, ed anche più economica rispetto ad altri trattamenti.
Esistono impianti dentali, come l’all-on-four, che non possono essere utilizzati in caso di pazienti che abbiano scarsità ossea nella zona mascellare, sia per motivi traumatici che per il fatto di aver subito tumori maxillo-facciali. Se si è stanchi di non avere denti fissi, se non è possibile fissare degli impianti per scarsità ossea, la soluzione migliore nonché quella più economica potrebbe essere in definitiva la scelta di informarsi sugli impianti zigomatici.
Anche nei casi di atrofia mascellare, con un solo intervento è possibile ottenere una protesi provvisoria entro 48 ore dall’operazione. Il costo degli impianti zigomatici è molto più competitivo rispetto ad altre tipologie di impianti. Certo, è impossibile stabilire quale possa essere il costo per l’impostazione di questi strumenti che permettono di mantenere fisse delle protesi, prescindendo del tutto dal caso concreto. Questa importante alternativa all’innesto osseo ha comunque, in linea di massima, un prezzo molto interessante. Pensate che per posizionare quattro impianti zigomatici, il costo totale dell’operazione si aggira sui 18mila euro.
Si tratta però di un intervento dopo il quale la bocca torna nuovamente completa di tutte le arcate, e i costi in genere comprendono tutti gli interventi di inserimento degli impianti, il posizionamento della protesi provvisoria e poi quello della protesi definitiva, che avviene circa sei mesi dopo il primo intervento. I costi per gli impianti zigomatici, in ogni caso, variano notevolmente anche a seconda della situazione concreta e di quanti impianti vengono utilizzati.
Bisogna inoltre considerare quanti vantaggi la tecnica degli impianti zigomatici presenti rispetto alle altre: gli impianti hanno un tasso di successo a dieci anni del 90%, e oltre alla probabilità molto alta di successo, vengono molto di rado rigettati. L’intervento dura poco tempo, così come la lista d’attesa, ed il disagio del dopo operazione è molto ridotto così come anche è possibile tornare a sorridere dopo circa 48 ore.
Trattandosi di un intervento altamente tecnologico, assolutamente non doloroso e con un decorso post operatorio ben tollerabile, l’utilizzo di impianti zigomatici viene consigliato a tutti coloro che non sanno più che cosa fare per tornare in possesso di una bocca sana, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. Gli impianti zigomatici possono far tornare a sorridere i pazienti già dopo 24 o 48 ore dall’operazione, fornendo una velocità di recupero straordinaria, ed una soddisfazione garantita estetica e pratica. Il fatto che, nel complesso, se si considera sia la durata delle protesi che la semplicità e funzionalità dell’intervento, sia una delle operazioni più economiche, la rende più appetibile a molte persone.