Questa è un’introduzione veloce alle Borse principali ed ai relativi indici. Parleremo quindi degli indici di Borsa principali nel Mondo
Una borsa è una struttura in cui le persone possono acquistare o vendere azioni, obbligazioni e titoli attraverso intermediari e commercianti. Molto spesso il tradizionale piano di scambio (trading floor) è dove si svolgono le vendite e gli acquisti. Tuttavia, il commercio moderno ora viene fatto anche attraverso reti elettroniche per la sua velocità e costi minori.
Ciò significa che i dark pool, le reti di comunicazione elettronica e i sistemi di trading alternativi vengono utilizzati anche come trading locale. Acquirenti e venditori si chiamano investitori azionari che possono trarre profitto o perdere capitale, a seconda che ci sia un mercato toro o orso, rispettivamente. Le borse sono generalmente preferite dagli investitori per la trasparenza.
La Borsa Americana
Wall Street è la capitale finanziaria degli Stati Uniti. Influenza i principali mercati in tutto il mondo finanziario e l’economia mondiale. Le due principali borse del mondo si trovano a pochi minuti a New York, negli Stati Uniti. La Borsa di New York venne fondata il 17 maggio 1792, è la più grande borsa valori del mondo nel valore del trader e ha una capitalizzazione di $ 19.223 miliardi di dollari. È una delle due borse di proprietà di Intercontinental Exchange. Notevoli eventi di mercato hanno incluso il Wall Street Crash del 1929, il Black Tuesday del 1987 e il mini-crash del 1997. Il secondo sulla lista è il NASDAQ, molto tecnologico, fondato il 4 febbraio 1971, sempre a New York, con una capitalizzazione di mercato di $ 6,831 miliardi. È di proprietà di NASDAQ, Inc e per la prima volta utilizza il sistema elettronico nel trading. Nono è il Gruppo TMX in Canada fondato il 1 maggio 2008 con una capitalizzazione di mercato di $ 1,939 trilioni. Possiede anche Montreal Exchange, NGX, TSX Alpha Exchange e diverse altre borse. Notevoli eventi di mercato hanno incluso il Gruppo TMX 2008 in fase di costituzione dopo l’acquisizione di Montreal Exchange da parte di TSX Group.
La Borsa Giapponese
Quarto è il Japan Excha