L’acquisto di letti a scomparsa è sempre più un opzione presa in considerazione da coloro che non dispongono di grandi spazi. La ricerca di un prodotto che sappia coniugare la razionalità nella gestione degli spazi abitativi e la qualità combacia sempre più spesso con questa tipologia di letto, e non solo per quanto riguarda gli ambiti domestici. L’ampia multifunzionalità di questi letti ha generato richieste elevate nel settore alberghiero o per gli studi di liberi professionisti che necessitano di una soluzione pratica in caso di nottata di straordinari.
Belli, comodi e semplici da utilizzare: i letti a scomparsa offrono la possibilità di ottenere uno spazio qualunque della vostra casa destinati ad utilizzi di vario tipo da adibire immediatamente in zona notte in qualsiasi momento; ricorrendo ad esempio ad un divano letto a scomparsa si avrà la possibilità di trasformare il vostro salotto nella vostra camera da letto in pochi secondi. Se si vive in un monolocale non può che rendervi la vita più comoda.
La presenza di un letto a scomparsa in ambienti molto piccoli permette soluzioni incredibili: la parete attrezzata con letto a scomparsa si rivela una soluzione immancabile per offrire una sistemazione confortevole ai vostri ospiti, con letto matrimoniale a scomparsa, o singolo, o a una piazza e mezza. Di modelli ve ne sono essenzialmente di tutti i tipi, come è possibile vedere sul sito di un ottimo negozio italiano, Nottiblu.
Rimanendo su questi modelli, i meccanismi sono estremamente semplici e di uso immediato. Incassato, ad esempio, in un armadio a due ante, è possibile far scorrere il letto a scomparsa ad apertura verticale senza il minimo sforzo grazie a pratici pistoni a gas. La presenza di cinghie reggi materasso non rende necessario fare e disfare il letto continuamente, e il comfort offerto da prodotti con reti a doghe di faggio e materassi alti e ortopedici garantisce un riposo di altissima qualità.
La produzione di questi modelli infatti si caratterizza per il ricorso a materiali di alta qualità, anche per i modelli più accessibili dal punto di vista economico. Si può optare per i modelli con base in metallo, legno multistrato o legno nobilitato personalizzabile con colori diversi; oppure, per i letti a castello, i modelli con bracci e rifiniture in metallo o acciaio e dotati di scaletta. E ancora, ricercare le tipologie più all’avanguardia offerte dall’artigianato nostrano, dove qualità e comodità si mescolano al design innovativo offerto dai migliori designer.
La seconda tipologia (tipica del divano letto a scomparsa e soprattutto dei letti a castello a scomparsa) prevede invece l’apertura in orizzontale: nel secondo caso, ad esempio, si dovrà soltanto far scivolare il letto sottostante e si avranno immediatamente due posti letto per la notte. Di giorno invece si potrà godere di tutto lo spazio necessario per studiare, lavorare o per altre attività ricreative. Non a caso si tratta della scelta più apprezzata per arredare la cameretta dei bambini.
In conclusione, scegliere un prodotto di questo tipo per la propria stanza da letto significa beneficiare contemporaneamente di una soluzione salvaspazio efficiente ma che punta a favorire l’alta qualità del riposo, senza disdegnare soluzioni all’avanguardia ed esteticamente eccezionali.