Sono numerosi gli utenti che sul web cercano libri pdf da scaricare gratis, ma sono pochi i siti legali che mettono a disposizione questi file da scaricare in modo gratuito, per questo motivo oggi vi vogliamo parlare del progetto Gutenberg, una sorta di libreria virtuale del tutto gratuita.
In cosa consiste il progetto Gutenberg?
Si tratta di un’iniziativa avviata da Michael Hart nel 1971, in cui sono stati messi a disposizione oltre 100 mila titoli o autori di libri, disponibli in varie lingue.
Trovare un libro in formato pdf nel loro archivio è davvero semplice, vi basterà digitare il titolo dell’autore, per trovare tutti i libri di quel determinato autore, o scrivere il nome del libro che state cercando.
Il sito è in lingua inglese, per questo motivo prima di scaricare un libro è consigliabile consultare le leggi copyright del proprio paese.
Nel sito Gutenberg, potrete consultare la Top 100 per vedere quali sono i libri pdf gratis che gli utenti preferiscono scaricare.
La Top 100 riporta diverse classifiche, i 100 ebook scaricati ieri, una settimana fa o un mese fa, e la top 100 degli autori scaricati ieri, una settimana fa, o gli ultimi 30 giorni.
Con grande piacere, possiamo notare che ai primi posti di queste classifiche troviamo anche la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Nella sezione Recent Books, potrete trovare gli ultimi ebook da scaricare gratis in formato pdf.
Tutti gli ebook che trovate nel Progetto Guttenberg si possono scaricare in modo del tutto gratuito, e per leggerli vi basterà utilizzare un pc, un tablet, o più semplicemente uno smartphone Android o iOS che abbia al suo interno un app in grado di leggere gli ebook.
Se anche voi non vedete l’ora di scaricare qualche libro pdf gratis, visitate subito il sito del Progetto Gutenberg, i libri sono divisi per tipologia ma anche per lingua.