MASSAGGIO OLISTICO: TECNICHE E BENEFICI

massaggio-olistico_

Che cos’è il massaggio olistico?

Il massaggio olistico fa parte delle discipline olistiche: è un massaggio orientale basato sulla bioenergia e sul benessere emozionale: due rimedi molto antichi per combattere i dolori muscolari.

E’ un trattamento che considera la persona nel suo intero: serve per stimolare il benessere fisico dell’individuo con lo scopo di riprendere  il suo equilibrio energetico.

Corsi professionali

Gli operatori frequentano dei corsi professionali in cui viene rilasciato un Diploma di qualifica in “Operatore in massaggio olistico-Settore benessere” riconosciuto dal Coni ed accreditato a livello nazionale. Nel nord Italia suggeriamo di valutare la scuola di massaggi ArteCorpo, che offre – tra i tanti attivi – un corso di massaggio olistico bioenergetico.

Il significato

Il termine olistico deriva dal greco olos (totalità), perché questo trattamento ha lo scopo di coinvolgere tutto il corpo sia a livello fisico, mentale, emozionale che spirituale in modo tale che tutto l’organismo riceva grandi benefici.

La storia

E’ un massaggio del XX secolo: nato nel 1970 negli Stati Uniti prende spunto sia dalla tradizione orientale che da quella occidentale: è un incrociarsi di tipi di massaggi come il massaggio Svedese, quello Californiano, il Tai Chi e lo Yoga inserendo anche le terapie di aiuto come il counselling ed il mindfulness.

Le tecniche

In questo tipo di massaggio non esiste una tecnica unica ma sono un insieme di tecniche, come già detto, riprese da altri tipi di massaggi: la frizione e l’impastamento (massaggio Svedese), le coppettazioni (massaggio orientale), lo stretching (massaggio riabilitativo) e le terapie Shiatsu. Sono integrate anche dalla terapia naturale come la cromoterapia, l’aromaterapia e la cristalloterapia il cui scopo è di agire sui meridiani energetici per portare positività al corpo.

Quali sono le sue funzioni

Ogni massaggiatore olistico personalizza il trattamento in base alle esigenze della persona. Di solito, le manipolazioni, non sono invasive e servono a calmare la mente ed a ridurre lo stress. Infatti l’abilità dell’operatore è proprio quella di notare stati di stress emotivi e tensioni muscolari ed arrivare con la sua pratica ed esperienza a scioglierli.

Infatti è proprio attraverso le stimolazioni che l’energia viene risvegliata: inizia il processo di guarigione e riprende anche la sua vitalità.

Un bravo massaggiato olistico non conosce solo le tecniche ma anche il corpo umano quindi sa cosa succede al corpo durante le manipolazioni e sa come intervenire con la stimolazione giusta. Tramite le varie tecniche può svolgere un’azione decongestionante o stimolante: nel primo caso si eliminano le tossine ed il corpo viene depurato mentre nel secondo caso verranno tonificati i muscoli.

I benefici

Questo tipo di massaggio porta al rilassamento dei muscoli contratti, a migliorare la circolazione e le articolazioni. In questo modo si dà maggiore movimento al corpo e si possono dolori e disturbi, come mal di schiena, artrite ed insonnia.

A livello emozionale calma la mente, riduce lo stress, aiuta ad abbandonare le brutte emozioni che si sono immagazzinate nel corpo: tutto questo porta a cambiamenti importanti nella vita di ogni persona garantendo benessere.