Chi non conosce Palazzo Pitti a Firenze? Ma forse non tutti sanno che questo luogo straordinario ospita ben sei preziosissimi musei: la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna, la Galleria della Moda e del Costume, il Museo degli Argenti, il Museo delle Porcellane ed il Giardino di Boboli.
Palazzo Pitti è stato in passato la residenza dei granduca di Toscana e poi in seguito dei re d’Italia, quando Firenze era la capitale del regno italico. Oggi, al suo interno, troviamo importanti opere d’arte tra dipinti, sculture, oggetti artistici, porcellane e tanto altro, il tutto in un ambiente storico affascinante e suggestivo. Non in ultimo, il magnifico Giardino di Boboli, considerato uno dei più bei giardini italiani.
Se condiamo la nostra visita ai musei di Palazzo Pitti insieme al soggiorno presso un albergo parimenti storico ed affascinante come l’Hotel Cavour Firenze centro, ecco che la vacanza nel capoluogo fiorentino diventerà un sogno da vivere intensamente assaporando, goccia a goccia, tutta la bellezza che esso ci può regalare, immersi in un atmosfera elegante e d’elite.
Andiamo quindi a scoprire i musei ospitati all’interno di Palazzo Pitti.
La galleria Palatina e gli appartamenti reali, occupano il piano nobile di Palazzo Pitti. Nel museo troviamo una raccolta straordinaria di 500 opere scelte tra i capolavori delle collezioni appartenute alla famiglia de’ Medici. Questa raccolta comprende il maggior numero di dipinti di Raffaello esistente e altre opere dei grandi maestri del rinascimento come Botticelli, il Lippi, Tiziano, Caravaggio, Rubens e Van Dyck.
Gli appartamenti reali sono arredate sontuosamente con mobilio, tappezzerie e opere provenienti dalle collezioni dei Medici, Lorenesi e della famiglia Savoia.
Nella galleria d’arte moderna vi è una collezione di sculture e dipinti datati tra la fine dell’800 agli anni 30 del secolo scorso. Vi si possono ammirare opere del Canova, del Mengs, Hayez, Ciseri, Fattori, Lega e Signorini.
Alle spalle di palazzo Pitti si trova il Giardino di Boboli, che, come detto, è uno dei giardini più belli esistenti al mondo. Creato per volontà della famiglia de’ Medici, è un esempio di primo giardino all’italiana. Al suo interno, sculture preziose antiche e rinascimentali, grandi fontane e grotte artificiali che vanno a comporre un’elegante ambiente.
Proprio sulla sommità del giardino di Boboli troviamo il Museo delle Porcellane, ospitato nella “Palazzina del Cavaliere”, un edificio settecentesco nel quale si riunivano gli “Accademici del Cimento”. Al suo interno troverete preziose porcellane appartenute alla famiglia degli Asburgo Lorena, collezioni provenienti dal tesoro dei Savoia e altre manifatture di pregio.
Il Museo degli Argenti invece comprende pezzi dell’artigianato fiorentino appartenuti alla famiglia Medici. Infatti questa collezione viene anche chiamata “tesoro dei Medici”. In questo museo potrete cogliere tutta la raffinata produzione artistica fiorentina del rinascimento. Il tutto nella cornice meravigliosa delle sale affrescate del primo piano di palazzo Pitti.
In uno dei padiglioni di Palazzo Pitti, si trova il Museo della Moda e del Costume, fondata nel 1983. Ospita più di 6000 pezzi tra abiti ed accessori dal XVIII secolo fino ad oggi. Tra questi, abiti di gala, uniformi, costumi teatrali e vestiti dell’alta moda, tutti indossati da manichini. Al suo interno anche pezzi realizzati da stilisti famosi come Valentino, Armani, Versace, Missoni e Saint Laurent.