Il Forum che si tenne a Milano nei giorni 01 e 02 ottobre del 2012 avvenne il collaborazione del Comune di Milano e del’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Furono previsti tre momenti:
- Il primo si tenne in data 01 ottobre dalle ore 09:30 alle 13:00 presso il Piccolo Teatro Strehler – Sessione plenaria “Le sfide del mondo”
La plenaria del primo giorno iniziò con il saluto della città di Milano, il discorso introduttivo del Ministro Riccardi ed il discorso dell’allora presidente del Consiglio. I lavori continuarono con interventi di speaker di Paesi partner, Unione Europea, del mondo produttivo e della società civile del Sud, prima dell’intervento dell’allora Ministro degli Affari Esteri. Sempre nella plenaria, a chiusura della mattinata, vi fù la presentazione del lavoro preparatorio che fu svolto dai 10 gruppi nei tre mesi precedenti il Forum.
- Il secondo si tenne in data 01 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il palazzo Clerici – Mini plenarie tematiche (6 sessioni parallele)
Il pomeriggio si articolò su Hig-Level Panel paralleli, ciascuno dei quali riunì più gruppi dei 10 preparatori, tra loro concettualmente legati. Nelle tre ore, ogni panel con l’aiuto di un moderatore evidenziò i nodi emersi nella discussione del processo preparatorio, il consenso raggiunto e le questioni irrisolte. Seguì l’intervento di discussant esperti sui temi, prima di aprire al dibattito del pubblico. I discussant vennero individuati sulla base essenzialmente del criterio dell’eccellenza garantendo il carattere multistakeholder dell’evento. Il Forum volle dare anche una visibilità/protagonismo ai giovani, es. studenti universitari di cooperazione, e alle associazioni di migranti. I panel mirarono a approfondire, rendere trasversali i temi, discutere i nodi e garantire interattività.
- Il terzo si tenne in data 02 ottobre dalle ore 09.30 alle 13.00 presso il Piccolo Teatro Strehler – Sessione plenaria “Le risposte dell’Italia
Intervennero in plenaria attori che espressero le pluralità istituzionali e associative maggiormente rappresentative della società italiana proiettate nel mondo globale. Ogni speaker rispose alle domande del moderatore/giornalista basate sui lavori del primo giorno. Nei loro interventi gli speaker indicarono perché è importante fare cooperazione internazionale, esperienze di cooperazione efficaci e alcune priorità da cui ripartire. Seguì una sessione internazionale con interventi di agenzie delle Nazioni Unite e del mondo degli immigrati imprenditori. In chiusura, fù presentata la dichiarazione politica del Ministro Riccardi (Chair’s Summary) che riassunse i messaggi chiave del Forum. I documenti preparatori restarono come una sorta di capitoli di un “libro bianco online della cooperazione internazionale”.