Quando si deve arredare casa arriva anche il momento di scegliere i sanitari da bagno. Negli ultimi anni questa stanza ha assunto una rilevanza sempre più centrale. Il bagno non viene più considerato come quello spazio che è possibile tralasciare ma, al contrario, si focalizza su di esso tutta l’attenzione.
Un nuovo trend ci mostra chiaramente che sempre più spesso si cerca di arredare un bagno di design e il primo passo, quello fondamentale, è la scelta dei sanitari.
Ecco tutti i nostri consigli per una scelta perfetta.
Come scegliere i sanitari per il bagno
Chi è alla ricerca di spunti e soluzioni per il proprio bagno avrà già capito che esistono diverse tipologie di sanitari. Ci sono i sanitari sospesi, che sono quelli che vanno per la maggiore nell’ultimo periodo, e i sanitari con appoggio a terra.
Non solo: è possibile scegliere tra modelli decisamente più moderni e modelli classici che ricordano un po’ i bagni delle nostre nonne. Tra nuovi trend e mode che ritornano, la scelta dei sanitari deve partire da due importanti basi.
La prima è la qualità. Scegliere sempre i sanitari delle migliori ceramiche significa avere la certezza di un bagno che durerà nel tempo. Quando si arreda per la prima volta un bagno o quando si è impegnati nella ristrutturazione di questa stanza, la cosa più importante è scegliere materiali di qualità. Solo in questo modo ci si assicurerà di avere un bagno non solo bello, ma che durerà nel tempo.
Il secondo consiglio è quello di scegliere sempre in base ai propri gusti personali e non solo per moda o tendenze. Quando si sceglie come arredare il bagno spesso si sfogliano troppi cataloghi o gallerie social alla ricerca di ispirazioni di tendenza. Eppure si dovrebbe ricordare che si tratta di una stanza che andrà vissuta nella quotidianità e che è importante che rispecchi il proprio gusto personale, esattamente come dovrebbe fare ogni camera della propria casa.
A questo punto, poi, entra in gioco anche il fattore praticità. Avere, ad esempio, i sanitari sospesi permette di facilitare la pulizia del bagno, poiché bidet, lavandino e wc non poggiano a terra. Questa è anche la soluzione perfetta per un bagno piccolo, che ha bisogno di aria per apparire otticamente più grande.
Tuttavia, se non si amano i sanitari sospesi, è preferibile optare per dei classici modelli a terra. Dei grandi classici che non passano mai di moda e che sono tuttora presenti in moltissimi bagni italiani, anche in quelli di nuova creazione.
Va da sé che a modelli differenti di sanitari corrispondono anche prezzi che possono essere molto diversi tra loro. Chi si interroga sui prezzi dei sanitari da bagno dovrebbe sapere che di solito i modelli moda sono tra i più cari che ci siano. A seconda del brand o della qualità dei materiali i prezzi potrebbero crescere. Meno cari, invece, i modelli più classici anche se in questo caso i prezzi possono crescere se si selezionano sanitari di qualità.