Cercare degli sconti vantaggiosi su internet è sempre una buona opzione da prendere in considerazione, ma bisogna fare attenzione perché in rete è più facile incappare in finte imprese e diventare così, vittime di truffe telematiche purtroppo sempre più frequenti ed all’ordine del giorno. Per cercare di evitare di finire nella rete dei truffatori presenti su internet, bisogna cercare di riferirsi a dei siti specializzati del settore, che saranno in grado di raggruppare tutta una serie di professionisti che si differenziano in base alla categoria e agli interventi da effettuare.
Trovare qualcuno in grado di svolgere un’attività ad un prezzo vantaggioso non è facile, ma soprattutto quando si trova un’offerta davvero eccezionale in rete, è necessario fare attenzione alla professionalità che si ha di fronte. Potrebbe capitare di incappare in un tuffatore telematico che in pratica, promette di poter effettuare un servizio ma magari non ha né le caratteristiche legali, né le competenze professionali per eseguirlo. Addirittura, in altre occasioni, potrebbe capitare di trovarsi di fronte a qualcuno che vuole semplicemente i vostri soldi e in cambio probabilmente, non vi renderà nulla. Per mascherare eventuali truffe online, bisogna capire qual è la ditta che si ha di fronte e che si sta sciegliendo per un particolare tipo di servizio.
Sono troppe oggigiorno infatti, le cosiddette “ditte fantasma” che esistono solo per il web, ma di fatto alle loro spalle, non c’è altro che un truffatore che vuole ingannarvi. Dunque, chi vuole effettuare qualunque tipo di servizio, usando internet come mezzo per ottenere uno sconto vantaggioso, dovrebbe cercare la mediazione di coloro che garantiscono l’identità e la correttezza di un operatore commerciale o imprenditoriale. Uno dei consigli da seguire, è sicuramente quello di prendere come punto di riferimento per trovare una determinata azienda, l’elenco Empresite, che garantirà la professionalità di alcune società che svolgono determinati tipi di servizi. Solitamente, queste truffe, possono anche essere smascherate guardando bene i siti di riferimento degli operatori di mercato trovati in linea. Bisogna fare molta attenzione alla sede legale o virtuale in cui è ubicata la società e soprattutto capire se ci sia stata una verifica sulla sua identità. La cosa importante è non inviare mai in maniera preventiva soldi, oppure dati personali, come ad esempio numeri di carte di credito o codice PIN, o bancomat, in quanto potrebbe trattarsi di un modo semplicemente nato con lo scopo di rubarvi informazioni preziose. Alcuni settori che maggiormente aprono le porte alle truffe delle finte aziende online, sono quelli che riguardano le assicurazioni, oppure il settore della ristrutturazione edilizia.
Anche alcuni servizi informatici sono spesso uno specchietto per allodole, semplicemente per accaparrarsi i vostri dati e successivamente, ci si renderà conto che chi è dall’altra parte, non è effettivamente in grado di svolgere alcun tipo di servizio per voi oppure lo fa ad un prezzo maggiorato rispetto a quanto pattuito. Bisogna fare perciò molta attenzione e chiedere nel dettaglio tutti i riferimenti dell’azienda, nonché i dati che possono essere verificati e riscontrati in ogni momento anche presso la Camera di Commercio competente oppure su siti specializzati che verificano le identità di aziende specializzate in particolari settori.