Mal di schiena? Voglia continua di cambiare posizione sul lavoro?
Tutti questi problemi derivano da una sola cosa: una posizione scorretta durante la giornata lavorativa.
I mal di schiena sono legati dai problemi che si creano in alcune zone specifiche della colonna vertebrale, ecco perché molte aziende decidono di affidare la salute dei propri lavoratori alla postazione perfetta che riesce a dare la scrivania regolabile in altezza.
Le scrivanie elevabili e regolabili in altezza, sono scrivanie ergonomiche, costruite sotto stretto controllo delle normative e che vengono usate dai lavoratori che hanno alcuni problemi a stare seduti per tutta la giornata lavorativa.
L’idea è che ci si abitui lentamente a lavorare durante la giornata in piedi, questo permette continuo flusso sanguigno e di movimento di tutto il corpo, sedendosi solo quando ci si sente davvero stanchi.
La giusta postura: assumere una posizione sempre diversa e corretta
La scrivania regolabile in altezza aiuta a mantenere una postura corretta di braccia e mani, un’altezza e distanza corretta dallo schermo e cercare di cambiare posizione il più frequentemente possibile, almeno ogni 15/20 minuti.
È importante ricordare che la scrivania regolabile in sé non è la soluzione di tutti i problemi, ma in situazioni dove il lavoratore soffre di gravi mal di schiena è sicuramente un elemento molto utile.
Bisogna però ricordare, che in ufficio tutti i lavoratori hanno bisogno di una scrivania adatta alle proprie esigenze, infatti anche il più giovane che pratica sport e una vita sana ha la necessità di non lavorare sempre seduto.
I più grandi esperti di ergonomia consigliano di lavorare in piedi per almeno 20 minuti all’ora, questo aiuta il nostro corpo a non essere sottoposto a continue pressioni dovute ad una cattiva postura.
Riuscire ad attenersi a questa importante regola è quasi più importante che aspirare ad una postura corretta da seduti, poiché la peggiore postura è quella che si tiene più a lungo durante la giornata.
Anche chi passa molto spesso davanti ad un computer è necessario che cambi posizione abbastanza frequentemente, si parla anche qui di tre all’ora, se non più spesso.
La postura di lavoro più attiva
Una cosa è assicurata, la scrivania regolabile in altezza limita in modo significativo i disturbi legati ad una cattiva postura in ufficio.
Questo particolare aspetto non riguarda solo ed esclusivamente l’area che interessa l’area del collo e dorso/lombare ma la postura che si assume quando si lavora in piedi assicura una posizione distesa, allungata di tutti gli arti.
Stare regolarmente in piedi è un modo sano per favorire la concentrazione e in alcune situazioni, un modo per porsi alle persone e di comunicare in maniera più efficace ed affidabile.
Scrivania regolabile in altezza: tutti i vantaggi
Il nostro apparato scheletrico è in buona parte anche i legamenti, con l’utilizzo della scrivania regolabile vengono sollecitati riducendo in maniera notevole i mal di schiena e tutti i dolori della cervicale.
Con la scrivania regolabile uno dei vantaggi che si potrà subito notare è il tendersi più raramente con il busto e la testa in avanti, questo riduce notevolmente la pressione che si crea tra i dischi intervertebrali.
Una posizione più leggera, e rilassata ridurrà i rischi di disturbi alla vista e alla formazione di cisti.
Lavorare in piedi favorisce una buona attività cardiaca stimolando la circolazione.
La respirazione si fa più profonda in quanto il flusso non viene ostacolato e la circolazione sanguigna migliora.
In generale, chi lavora in ufficio riscontra una concentrazione maggiore e si sentono più efficienti, svegli e produttivi.
Lavorare in piedi non risulta vantaggioso solo nell’eseguire le normali attività, ma aiuta anche nella velocità di concludere colloqui e riunioni, del resto a chi piace fare lunghi discorsi in piedi?