IL TEMPIO DEL CIELO A PECHINO: DOVE L’ARTE DIVENTA BELLEZZA DIVINA …

tempio-del-cielo-pechino-copertina_800x450

Tutto a Pechino assume delle dimensioni enormi e anche il Tempio del Cielo non fa eccezione  a questa regola, nella capitale cinese! Il Tempio del Cielo o Tiantan Park,  rappresenta un luogo assolutamente da non perdere girovagando per Pechino: situato a non molta distanza dalla Città Proibita, questo tempio è posto all’interno di un enorme parco verde la cui estensione, (oltre 270 ha) è 2 volte quella della capitale del celeste impero.

All’ interno del grande parco verde  al mattino si possono trovano anziani che fanno ginnastica, giocano, ricamano o  gruppi che cantano e danzano, mentre la parte delle strutture sacre ed i monumenti qui presenti  sono rappresentati  da strutture rotonde, che secondo  il simbolismo taoista del Feng Shui,  identificano il cielo, collocato a sua volta in strutture quadrate, simbolizzanti la madre Terra.

Di questo magnifico luogo, due cose stupiscono ed affascinano sin da subito i Viaggiatori: la grande estensione del sito e i colori predominanti il complesso del tempio del cielo … quei colori blu cobalto, verde, rosso  e giallo-oro, che nei secoli hanno caratterizzato  la stirpe degli imperatori cinesi e che rappresentano elementi della natura e del Cosmo.

La magnifica struttura, costruita nel 1420 dall’imperatore Yongle della dinastia Ming, lunga un chilometro e mezzo per  2 Km di larghezza, rappresenta un altro dei Patrimoni Mondiali riconosciuti dall’UNESCO a Pechino: venne costruito per permettere agli imperatori, nella qualità di ”Figli del cielo”, di effettuare i riti per ringraziare ed ingraziarsi le varie divinità del dell’universo taoista cinese.

Gli edifici del Tempio del Cielo sono raggruppati in tre gruppi di costruzioni: il Tempio del Dio dell’universo, l’Altare circolare ed il Tempio della Preghiera e per un Buon Raccolto (Qiniandian). All’esterno, ma sempre dentro il perimetro del Parco perimetrato da un lungo muro di cinta, si trovano altre costruzioni come la Volta Celeste Imperiale e il Muro dell’Eco.

Ai tempi, l’imperatore, prima di officiare il cerimoniale di preghiere all’Interno del Tempio del Cielo, doveva prima prepararsi  nella Sala dell’Armonia Intermedia della Città Proibita leggendo testi sacri e praticando il digiuno assoluto  per una intera giornata, dopodiché una lunga processione lo accompagnava sino all’area Sacra, in una città letteralmente blindata, visto che i sudditi non potevano guardare l’imperatore divino.

Se avete chiuso gli occhi per immaginare gli sfarzi del tempo i cerimoniali … riapriteli! Quello che vedrete non sarà da meno nel modo più assoluto!

Il Tempio della Preghiera del Buon raccolto è stato giustamente definito “il più grande ed elevato esempio di architettura tradizionale cinese sia a livello esterno che interno grazie alle decorazioni di rara e raffinata bellezza presenti al suo interno” : la sua immagine  è iconica della stessa Pechino, con il bellissimo tetto triplo di piastrelle blu Cina.

E questo Grande Paese vi attende, in ogni suo angolo più conosciuto ed in quelli meno noti, per fare del Vostro Viaggio in Cina un vero Sogno ad occhi Aperti …

 Autore: Domenica Palamara