Instagram è un social che si occupa prevalentemente di fotografie ma che può avere anche un eccellente utilizzo commerciale. Instagram è una possibilità di non poco conto anche per le stesse aziende, che grazie a questo social possono contare su una piattaforma sterminata – con più di 900 milioni di utenti attivi al mese, di cui nove in Italia – anche per la pubblicità.
Instagram può essere, come apprendiamo dal sito virality.community, uno strumento per poter commercializzare i prodotti e farsi pubblicità senza dover spendere troppo come pubblicità a pagamento. Ci sono delle strategie su questo social che possono davvero tornare utili per chiunque voglia pubblicizzare dei prodotti sui social per esempio per aumentare le vendite dei prodotti o la notorietà del marchio o il traffico verso il sito web.
Ma come si usa bene Instagram per fare business? Ecco qualche consiglio utile per usare il social delle foto per migliorare l’approccio business con questo social.
Usare Instagram per il business
- Curare molto bene il profilo. Presentarsi in maniera professionale è la prima cosa da fare per poter creare un profilo Instagram utile per il business. Bisogna quindi scegliere il nome giusto e facile da trovare, la foto rappresentativa del marchio e quindi anche una Bio che va aggiornata di frequente e che deve contenere anche il link al sito web o all’app da scaricare e via dicendo.
- Mostrarsi creativamente. Instagram è uno strumento eccezionale per potersi mostrare in maniera molto creativa e per poter dimostrare la bontà dei propri prodotti. Però è anche un social molto ‘umano’, non a caso le maggiori aziende tendono a mostrare anche quello che c’è dietro il prodotto, la cultura aziendale, o il modo in cui si crea il servizio. Postare suggerimenti, esperienze reali e brevi video può essere un modo per cercare di coinvolgere emotivamente le persone.
- Mostrare il dietro le quinte. Direttamente connesso col discorso precedente è quello di mostrare come sono fatti i prodotti dietro le quinte, partendo dal materiale di base, la loro realizzazione, distribuzione e via dicendo.
- Usare bene gli hashtag. Il cuore di Instagram sono le foto e gli hashtag che vanno usati con parsimonia e buon senso. Il nome del brand deve essere trasformato in un hashtag per consentire a tutti di trovarlo molto facilmente. Usatene comunque da cinque a dieci per ogni post, cercando di non esagerare e di utilizzarli solo se sono davvero attinenti.
- Mantenere alto l’hype. Pubblicate poco ma con grande costanza, premiate i vostri follower con contenuti esclusivi ad esempio anteprime di nuovi prodotti, servizi, aperture di negozi e via dicendo Instagram deve diventare una sorta di canale privilegiato per condividere le informazioni.
- Utilizza i direct message per inviare dei buoni sconto o delle promo che possono invitare i tuoi follower a seguirti volentieri e ad invitare anche dei loro amici per poter usufruire di promozioni speciali solo per loro.
- Crea una strategia. Quale è la tua strategia ideale per Instagram? Vuoi vendere più prodotti o lanciare un servizio particolare? Vuoi aumentare il traffico delle persone verso il sito web? Aumentare la popolarità del brand? Dare un’immagine più fresca del marchio? Definire una strategia, che può avere anche più di un obbiettivo, è il primo passo da fare per poter avere più popolarità su Instagram e per indirizzare tutti i post in maniera corretta verso le soluzioni migliori di volta in volta.
Invece postare contenuti su Instagram a casaccio non ti aiuterà affatto a sfruttare questo social per il tuo business, anzi potrebbe essere un danno ulteriore.